Climate Social Camp a Torino

Quando: dal 25 al 29 Luglio

Dove: Parco della Colletta, Torino, Italia

WEB: https://www.climatesocialcamp.com/

Nelle stesse date si terrà il Meeting europeo di Fridays for Future, cogliamo questa occasione per creare ed organizzare un campeggio fatto di incontri, dibattiti, socialità , concerti, sport e momenti di lotta aperto a tutt3.

Perché a Torino?

Torino detiene il triste primato di città con l’inquinamento atmosferico più alto d’Europa, si stima che ogni anno muoiano 900 persone (più di 1 su 1000) per patologie legate all’inalazione costante di polveri sottili e Ossido di azoto. Il Piemonte sta inoltre vivendo un momento di gravissima siccità e di carenza di neve sulle Alpi, diretta conseguenza del riscaldamento globale, a causa della quale ci troviamo in “emergenza siccità”.

In particolare il 26 luglio ci sarà questo imperdibile incontro:

Alleanze umane e non umane per una prospettiva antispecista ecologista: Perché la lotta antispecista e quella per la giustizia climatica sono connesse? Come costruire allenze interspecie per affrontare la questione ecologica? Con Marco Reggio e feminoska, i rifugi di animali liberi Alma Libre e Ippoasi, e il collettivo Transelvatikə proveremo a rispondere a queste domande partendo da una riflessione sugli zoo e la resistenza degli individui rinchiusi in essi.

Perché proprio dagli zoo?

Gli zoo si dipingono come paladini della conservazione, amici degli animali e della natura, ma tutto ciò è falso.
Fin dalla nascita di queste strutture moltissimi non umani si oppongono con i loro corpi alla prigionia, scappando, resistendo, ribellandosi.
Parleremo dell’importanza e dei modi con cui intessere alleanze/complicità tra ribelli, dell’intreccio tra lotte umane e non umane, provando a dare una prospettiva antispecista sulla lotta climatica.

Noi di Animal Rebellion Italia avremo un nostro stand dal 26 luglio fino al 28! Ma per il momento non vi sveliamo altro…

Non vediamo l’ora di conoscervi, a presto animali ribelli!