Rifugi di Animali Liberi

Una fattoria? Un luogo dove passare tempo con gli animali? Un luogo di libertà?

Cosa è veramente un rifugio?

Un rifugio, o santuario per animali, è una struttura che accoglie tutte quelle creature che sarebbero state destinate al macello, vittime dell’industria zootecnica. “Animali ex-da reddito”: così vengono spesso definiti questi esseri viventi (bovini, ovini, suini, volatili e così via) che vengono portati in salvo grazie all’intervento dellə attivistə.

All’interno di queste strutture si svolgono attività di cura, riabilitazione e soprattutto di reintroduzione ai comportamenti tipici della propria specie, durante le quali l’animale assapora la libertà, dopo la prigione buia nella quale era costretto.

Purtroppo, queste strutture non sono riconosciute a livello giuridico come un luogo di liberazione, e anzi spesso vengono indicate come “allevamenti”. Anche a causa di questa discrepanza concettuale, esse non ricevono fondi a livello istituzionale, e dunque sopravvivono solo grazie alle donazioni.

Nonostante tutto questo, la valenza politica di questi luoghi è elevata. Al di là del soccorso che forniscono ad animali non umani vittime di un sistema crudele, ingiusto e inutile, i rifugi sono iconici per quanto riguarda il ribaltamento del sistema alimentare. Rappresentano infatti una visione stravolta dell’animale ex-da reddito, divenuto animale libero che rispetta le sue caratteristiche etologiche e che vive CON l’umano e non PER l’umano. 

Proprio sotto quest’ottica nei rifugi spesso si svolgono giornate educative per mostrare a persone non affini alla tematica antispecista come l’animale sia un individuo che possa convivere e stare meglio da libero.

Cosa puoi fare tu come singolo per aiutare queste realtà?

• Donare ai rifugi per permettere loro la sussistenza (tramite vari canali, indicati da ciascun singolo rifugio). 

• Aiutare in attività di volontariato: il lavoro non manca!

• Parlare della loro esistenza a chi ancora le ignora. Maggiori informazioni sul sito della Rete dei Santuari di Animali Liberi in Italia e sulle pagine dei singoli rifugi e santuari.

1) Ohana Animal Rescue Family 

2) Ippoasi

3) Porcikomodi 

4) Agripunk 

5) La Fattoria di Nonno Peppino

6) Rifugio Cornadure

7) Rifugio Alma Libre

8) L’Arca di Natalia

9) Capra Libera Tutti

10) Oasi Fortuna