Una fattoria? Un luogo dove passare tempo con gli animali? Un luogo di libertà?
Cosa è veramente un rifugio?
Un rifugio, o santuario per animali, è una struttura che accoglie tutte quelle creature che sarebbero state destinate al macello, vittime dell’industria zootecnica. “Animali ex-da reddito”: così vengono spesso definiti questi esseri viventi (bovini, ovini, suini, volatili e così via) che vengono portati in salvo grazie all’intervento dellə attivistə.
All’interno di queste strutture si svolgono attività di cura, riabilitazione e soprattutto di reintroduzione ai comportamenti tipici della propria specie, durante le quali l’animale assapora la libertà, dopo la prigione buia nella quale era costretto.
Purtroppo, queste strutture non sono riconosciute a livello giuridico come un luogo di liberazione, e anzi spesso vengono indicate come “allevamenti”. Anche a causa di questa discrepanza concettuale, esse non ricevono fondi a livello istituzionale, e dunque sopravvivono solo grazie alle donazioni.
Nonostante tutto questo, la valenza politica di questi luoghi è elevata. Al di là del soccorso che forniscono ad animali non umani vittime di un sistema crudele, ingiusto e inutile, i rifugi sono iconici per quanto riguarda il ribaltamento del sistema alimentare. Rappresentano infatti una visione stravolta dell’animale ex-da reddito, divenuto animale libero che rispetta le sue caratteristiche etologiche e che vive CON l’umano e non PER l’umano.
Proprio sotto quest’ottica nei rifugi spesso si svolgono giornate educative per mostrare a persone non affini alla tematica antispecista come l’animale sia un individuo che possa convivere e stare meglio da libero.
Cosa puoi fare tu come singolo per aiutare queste realtà?
• Donare ai rifugi per permettere loro la sussistenza (tramite vari canali, indicati da ciascun singolo rifugio).
• Aiutare in attività di volontariato: il lavoro non manca!
• Parlare della loro esistenza a chi ancora le ignora. Maggiori informazioni sul sito della Rete dei Santuari di Animali Liberi in Italia e sulle pagine dei singoli rifugi e santuari.
2) Ippoasi
3) Porcikomodi
4) Agripunk
5) La Fattoria di Nonno Peppino
10) Oasi Fortuna